A proposito di Europa e di confini, mi preme aggiungere due righe. A nord-ovest l'Europa è bagnata dall'Oceano Atlantico, a Nord dal Mare del Nord e dal Mare di Barents, mentre a sud è bagnata dal Mar Mediterraneo. Ma se dell'Europa "mediterranea" fanno parte Spagna, Francia, Grecia, Malta, Cipro, Croazia e naturalmente anche l'Italia, mi chiedo per quale motivo quando si tratta di immigrazione il confine sud dell'Europa dovrebbe essere rappresentato solo dall'Italia.
A meno che l'Europa, e in questo caso la Francia, non voglia pure stravolgere la geografia...
L'uscita di Macron è stupida, gli si sono rivoltati contro tutti i giornali francesi, da destra e da sinistra!
RispondiEliminaQualcuno dice che è il "Renzi" francese... mah... a me non è mai piaciuto. Come gli altri due che lo hanno preceduto.
RispondiEliminaPurtroppo però, se prima di entrare in Europa il gradimento dei politici esteri poteva anche non interessarci direttamente, oggi non è più così. E proprio per questo, quando è necessario, bisogna tirar fuori le palle e sbattergliele sul tavolo! (sto diventando volgarissimo mio malgrado)
Se l'uscita infelice è di Macron, allora è figlia di chi la pronuncia (anch'egli infelice): se invece salta fuori che è di qualche giornalista a caccia di vaffanculo, allora sappia che è già arrivato. E mi auguro anche che lo lincenzino!