lunedì 4 giugno 2018

La fine del Pd


Nuovo governo

Che le morti in mare dei poveri migranti, illusi di trovare l'America oltre il Mediterraneo, si possano risolvere evitando non gli sbarchi ma le partenze non mi pare una scemenza. Che tutti i poveri del mondo, che non sono pochi, possano trovare chi li aiuta trasferendosi in massa nella ex ricca Europa è pura illusione. I tempi sono cambiati, e anche nel "vecchio" Continente c'è la crisi. 
I poveri e i derelitti vanno aiutati a casa loro, senza ipocrisie ma attuando politiche comunitarie adeguate, e soprattutto senza alcun tipo di sfruttamento: né del territorio e delle sue risorse, né dell'Uomo sull'Uomo come invece avviene da secoli. Inoltre, siccome il primo Paese sulla rotta migratoria dall'Africa è proprio il nostro, secondo il trattato di Dublino i poveracci raccolti tra i flutti gira e rigira li scodellano da noi. Con le conseguenze ormai arcinote. 
Le "lacrime di coccodrillo" non servono a chi invece sgobba e s'ingegna per riuscire a mettere insieme il pranzo con la cena, e spesso non ci riesce neppure.
Perché un conto è essere "umani", un altro essere realisti. Talvolta passando pure da fessi...
Nel frattempo contro il nuovo governo, che deve ancora ottenere la fiducia, si stanno già scatenando le opposizioni. Soprattutto a sinistra. Già... ma quale sinistra?

fonte:
http://www.lettera43.it/it/articoli/politica/2018/05/25/viola-carofalo-potere-al-popolo-sinistra-assemblea-m5s-pd-lega-governo/220405/

Opposizioni le quali, se tutto fosse stato fatto bene, oggi non sarebbero dove sono, cioè all'opposizione, ma al governo. Evidentemente, se gli elettori col voto del 4 marzo hanno inteso cambiare un motivo ci sarà...
Quindi aspettiamo e lasciamoli lavorare. Poi eventualmente li criticheremo. Anche perché siccome chi li ha preceduti, per giustificare lentezze e fallimenti, ha sempre rimarcato che "nessuno ha la bacchetta magica", voglio sperare che la medesima indulgenza sia riservata a chi verrà dopo.
Occhio, perché "travi" e "pagliuzze" sono sempre in agguato!

fonti:
https://www.teleambiente.it/pd-piazza-costituzione/
https://www.tpi.it/2018/06/04/ultime-notizie-governo-2018/
http://www.linkiesta.it/it/article/2018/06/04/lopposizione-quasi-impossibile-al-governo-lega-cinque-stelle/38322/
http://www.globalist.it/politics/articolo/2018/06/01/governo-renzi-in-bocca-al-lupo-a-conte-ma-noi-siamo-un-altra-cosa-2025378.html
https://www.investireoggi.it/economia/il-governo-conte-isola-berlusconi-e-alzare-la-voce-allex-premier-non-conviene/
http://www.lettera43.it/it/articoli/politica/2018/06/01/pd-governo-conte-manifestazione/220739/
http://www.lettera43.it/it/articoli/politica/2018/05/25/viola-carofalo-potere-al-popolo-sinistra-assemblea-m5s-pd-lega-governo/220405/ 

4 commenti:

  1. Caro Francesco, è sempre interessante seguirti!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Tomaso, "vecio" alpin, bentornato! :) :)
    Grazie e ricambio con affetto,
    Francesco

    RispondiElimina
  3. Hai detto cose tanto sagge da non rendere necessario alcun commento: evitiamo le partenze e esigiamo il rispetto delle nostre leggi, da chi arriva e (soprattutto!) da chi li 'aiuta"!

    RispondiElimina
  4. Grazie Flo! Anche se certe prese di posizione del Pd mi fanno incazzare, e non sai quanto, perché hanno sempre l'aria di quelli che non sbagliano mai e si mettono sempre un gradino sopra agli altri, cerco di mantenermi calmo e soprattutto rispettoso. Cosa, quest'ultima, che pare essere passata di moda.
    In quanto alla saggezza che mi attribuisci, credo che dipenda dai miei capelli bianchi e dall'aver lungamente osservato, leggendo di tutto e informandomi anche dai "canali" non ufficiali e istituzionali, ciò che mi accadeva intorno in questi anni. Tutto qua! E poi, questo me lo riconosco da solo, non mi ritengo né uno stupido né uno sprovveduto... ;)
    Aribuona notte, vista l'ora, e a presto,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊