giovedì 16 gennaio 2020

Macro


Cavalletta macro

Questa è una vecchia macro di una cavalletta, scattata alcuni anni fa... Per realizzarla, avevo montato al contrario un obiettivo grandangolare della mia reflex sul 50 mm innestato. Naturalmente, con l'obiettivo così montato l'esposimetro non funziona e la profondità di campo è ridotta al minimo. Ma se siete bravi ci potete riuscire. Io ci riuscii...
A questo punto voi subito penserete: "Come, al contrario?!?" E io vi rispondo: "Certo! Basta farsi fare da un bravo tornitore - peccato che non ce ne siano più - un anello filettato che abbia lo stesso diametro e lo stesso passo della filettatura del filtro del 50 mm, e si avvita il grandangolare al contrario sulla filettatura del 50 mm". Complicato? Dipende... se avete l'occorrente è facilissimo. 
Ah... dimenticavo... oltre alla macchina fotografica e l'anello filettato, vi serve anche una cavalletta! Se non ce l'avete, cercatela. Quando l'avete trovata, siccome non resta ferma a farsi fotografare, basta metterla nel congelatore per un paio di minuti. Non temete... non gli succede nulla. Anzi, siccome di solito le cavallette sono estive, a metterla al fresco per un po' le farete anche un piacere. 😊
Una volta tirata fuori dal congelatore, sbrigatevi a fotografarla prima che si riprenda altrimenti vi saltapicchia per tutta la casa  e poi è difficile acchiapparla!
Buone macro a tutti e felice giornata! 🤗 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊