venerdì 5 agosto 2011

Gratta, e Vinci

Questa mattina, prima che la Lega lumbàrd concretizzi i ventilati aumenti dei tabacchi costringendomi a diventare... bossicodipendente, mi sono recato dal mio negoziante di fiducia per fare novella, e vieppiù cospicua, incetta delle mie sigarette preferite. 
Mentre attendevo di essere servito, ho notato davanti a me un giovane che aveva appena acquistato un "gratta e vinci", dopo aver sborsato la, per me, astronomica somma di euri venti senza condizionale.
Un patrimonio, almeno per noi pensionati a reddito bloccato, ma la pelosa speranza incitata all'illusorio e arduo arricchimento dall'azzardo statale evidentemente lo aveva convinto a esporsi a tale rischio.
Così l'ho osservato "grattare", in un forsennato cupio dissolvi, il variopinto foglietto - che da tempo tappezza anche i nostri marciapiedi in prossimità dei luoghi dove viene venduto -, e dall'espressione delusa del suo viso ho dedotto che la grattata, ahimè, gli doveva essere andata male.
Poveraccio! Perdere venti euri in un colpo solo, ho pensato, è dura da buttar giù. 
Ma, non contento, l'incorreggibile giovanotto è tornato sui suoi passi e ha chiesto alla cassiera un nuovo "grattino", anch'esso del medesimo importo: venti euri.
E anch'esso, vista la faccia del "dopo-grattata", deve aver avuto l'infecondo e infausto esito del precedente facendo così crollare definitivamente l'impalcatura di fragili sogni di ville al mare, auto di lusso e vacanze esotiche da nababbi costata al tapino, in totale, la bellezza di quaranta-euri-dico-quaranta in pochi minuti.
Sempre che si sia fermato lì, perché io, tra un rigurgito di rabbia e pietà, a quel punto me ne sono andato. 

6 commenti:

  1. quaranta euro???? ma siamo matti?
    Ciao Cecco... ti è venuto bene il biglietto "grattaespingi", rende l'idea :)

    RispondiElimina
  2. Anche quello caro Francesco è un modo legale per rubare hai poveri...
    Il gratta e vinci è completamente al contrario, cioè gratta e perdi!
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Eh sì, cara Giada: proprio quaranta euri!
    E non era il solo. Oltre a lui, ce n'erano anche altri/e che occupavano tutti i videopoker disponibili: tre o quattro.
    Come ti ho detto, da quel negozio ci passo tutti i giorni, e molti sono già "sul pezzo" sino dall'apertura!
    Il biglietto è una creazione artigianale che dovrei brevettare. Chissà se me l'accetteranno...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ciao Tomaso,
    contenti loro che sono disposti a farsi derubare anche così...
    Sulla legalità del gioco, poi, avrei anche dei miei dubbi. Facendo leva sulle altrui debolezze, infatti, si creano dei veri e propri dipendenti patologici che non si limitano solo a tentare la fortuna una tantum, spendendo qualche euro al mese, come del resto faccio anch'io acquistando, quando mi ricordo, un "superenalotto".
    Questi "malati" del gioco, nel continuo tentativo di rifarsi delle somme perdute, alla fine rovinano non solo se stessi ma anche la propria famiglia. Se ancora ne hanno una...
    E quindi diventano un grave problema per la società. Che, ricordiamocelo, siamo tutti noi.
    Un caro saluto e buona giornata,
    Francesco

    RispondiElimina
  5. gli unici gratta e vinci che mi hanno sempre fatto vincere qualcosa, sono quelli del vigil-park ... costano solo 50 centesimi e vinci sempre 1 ora di sosta ... ma se ne compri un secondo te lo fanno pagare il doppio (1 €uro)
    :-)

    RispondiElimina
  6. Buono a sapersi.
    Ma... funzionano anche per posteggiare la bicicletta?
    Ciao caruccio

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊