Oggi pomeriggio, siccome faceva piuttosto caldino, io e la mia Signora ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti: "Fa piuttosto caldino, oggi. Non trovi?"
Il mare, e un bagno ristoratore, ci avrebbero fatto benissimo. In un primo momento abbiamo pensato di andare a Hammamet per essere i primi ai funerali di Gheddafi, ma lo scafista che ci avrebbe dovuto portare ci ha detto che non aveva più posto sul barcone e così abbiamo rinunciato. Pazienza. Sarà per un altra volta. Tanto, come si dice: "Morto un Gheddafi se ne fa un altro". Allora, per non restare chiusi in casa a sudare quattro canottiere, con gli ultimi 10 euri rimasti dalla pensione abbiamo rifornito di benzina la Panda "giallo ottimista" e ci siamo avventurati lungo la strada che da dove stiamo porta a dove volevamo andare.
A un certo punto, subito dietro una curva, ci è apparsa la visione meravigliosa di una spiaggetta semideserta, anteceduta da un gruppetto di ginepri colà insabbiati da chissà quanto tempo. "Bellissimo!", abbiamo gridato all'unìsono io e la mia Signora. "Ci fermiamo qua e ci facciamo un bellissimo bagno!" . Per sapere dove fossimo capitati, abbiamo chiesto a un signore che stava andando via il nome della località. "Porto Sa Ruxi", ci ha risposto.
"Tu porta chi ti pare", gli ho risposto io di rimando. "Io oggi sono venuto con mia moglie!"
Ma tu guarda un po' che razza di gente si deve trovare in giro di questi tempi...
P.S.
Stamattina ho saputo che "Porto Sa Ruxi", tradotto dal sardo campidanese all'italiano, significa "Porto la Croce".
Così, ripensando meglio a quel signore che ieri ci aveva informati sulla località, ricordo che aveva ad attenderlo in macchina una signora dall'aspetto piuttosto arcigno.
Vuoi vedere che era la moglie? Ora capisco perché mi ha risposto in quel modo, e a quale "croce" si riferiva...
Spiaggetta incantevole!
RispondiEliminaSorprese della vita caro Francesco.
RispondiEliminaBuona settimana amico.
Tomaso
Sì, però sono davvero belle!
RispondiEliminaBuona settimana anche a te,
Francesco
Ciao Gianna,
RispondiEliminae non è finita qui. Nei prossimi giorni, se passa quest'ondata di caldo infernale che si sente anche se stai a mollo tutto il giorno, proverò a cercare altre spiaggette. Purtroppo non più nascoste, come lo sono state per tanti anni, ma egualmente incantevoli.
Ciao e buona settimana,
Francesco
Spettacolare Porto Sa Ruxi.....ma c'era veramente poca gente??
RispondiEliminaCiao Frenk,
RispondiEliminabellissimo e neppure molta gente. Tieni presente che siamo arrivati verso le 18, e molti se n'erano andati o se ne stavano andando. Meglio così!
Bacioni, Francesco
Le 18... che orario raffiné!
RispondiEliminaFlo ;-)
Se vai in spiaggia prima, ci trovi tutti i buzzurri con le teglie di pasta al forno, le cotolette in mezzo ai panini e carovane di pargoli urlanti per contorno.
RispondiEliminaSenza contare i pensionati che giocano a boccette.
E così, da esperto pluridecorato in spiagge & vacanze...
Già... ma voi di Strasburgo, che non avete il mare, non potete capire.
Abbracci vari e cotillons,
Fransuà