martedì 1 ottobre 2013
Nuove elezioni
Dopo ben tre volte che siamo andati a votare, ora si scopre che il "Porcellum" potrebbe essere quasi certamente anticostituzionale. Possibile?
Eppure è quello che si sente dire in giro. Sarà forse per questo che gli hanno affibbiato quel curioso nome? A questo punto verrebbe da dire che se l'avessero chiamato "Vulpinum" sarebbe stata la stessa cosa...
Ah, le italiche furbizie!
Comunque, domani si dovrà votare la fiducia al governo Letta, e la spaccatura che si è creata nel Pdl non promette nulla di buono. Berlusconi, e quelli che stanno con lui, non la vorrebbero votare; gli altri, gli "spaccati", invece sì perché ritengono giusto che il governo, per il bene del Paese, continui a fare (o tenti di fare) qualcosa di costruttivo. Anche se finora ha fatto pochino...
Personalmente, ritengo che il Cav si dovrebbe tirare da parte e lasciare le cose come stanno. Anche perché, se andassimo a votare adesso o tra qualche mese, sia con l'attuale legge elettorale sia con un pateracchio che ne potrebbe venir fuori, non ne ricaverebbe grossi vantaggi. Anzi. Darebbe solo l'impressione di voler curare i suoi interessi personali, ed è probabile che molti elettori gli si rivolterebbero contro. Diverso sarebbe se continuasse ad appoggiare il governo, magari indirizzandolo verso scelte diverse e più vicine ai suoi ideali e dimostrando al tempo stesso una maggiore vicinanza e senso di responsabilità per le sorti dell'Italia.
Staremo a vedere...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Caro Francesco, dico la verità io non ci capisco più niente!!!
RispondiEliminaTutti quando parlano hanno ragione.
È meglio non pensarci e tiriamo avanti. Ciao e buona giornata.
Tomaso
Carissimo Tomaso, non credere ma anch'io spesso sono assalito da atroci dubbi. La politica è, purtroppo, tutto questo.
RispondiEliminaE un vecchio politico di alcuni anni fa, di cui non ricordo il nome, quando diceva che "la politica è sangue e merda" aveva proprio ragione!
Un caro saluto,
Francesco