domenica 29 dicembre 2013

Capodanno a New York



Quest'anno, dato che a casa abbiamo risparmiato su panettoni, cenoni e regali natalizi, ci sarebbe piaciuto festeggiare almeno il Capodanno in maniera diversa. Il caso ha voluto che l'altra mattina mi trovassi in compagnia di alcuni amici, pensionati statali come me che girano il mondo in lungo e in largo e che sono stati dappertutto, i quali mi hanno raccontato di essersi divertiti un mondo quando festeggiarono il Capodanno a Times Square. D'altra parte, veder cadere da un grattacielo in pieno centro di New York una palla luminosa e coloratissima di quasi quattro metri di diametro è un avvenimento unico, che però non puoi vedere solo in televisione. E così quest'anno, anche se in confidenza avrei preferito di gran lunga andare a Rio ad ammirare altre... sferiche rotondità, l'ho proposto alla mia signora. Vuoi mettere la palla americana con tutte quelle italiane? Anche se a prima vista quelle italiane sembrano più grosse... 
L'inflazione è ferma, le ho spiegato; la luce in fondo al tunnel s'illumina sempre più di un bagliore di ripresa (e se lo dice la Cgia di Mestre bisogna crederci); il decreto "marchetta Salva Roma" dicono di averlo rimandato al mittente; Letta ci ha twittato che nel 2014 le tasse continueranno a scendere insieme alla disoccupazione (e io che credevo mi stessero prendendo per il culo...); e anche l'Imu, o Iuc, o come vi pare, costerà di meno. Anche i cosiddetti "forconi", dopo le prime agguerrite proteste e nonostante il grande successo ottenuto, coi primi freddi hanno preferito abbandonare le piazze facendo ripiombare le città in una noia mortale. Per non parlare della nuova legge elettorale, che finalmente trova tutti d'accordo nel nuovo bipolarismo monocameralpluripolare. O, per essere più chiari, nel pluralismo monobipolistico come amano definirlo i nuovi relatori. Con il quale, per superare anche le distanze tra Rho e Abbiategrasso, il collegio dei giovani turchi eleggerà il candidato secondo il doppio turno alla francese dopo le primarie alla pizzaiola e le secondarie alla parmigiana. Che vogliamo di più?
Insomma, secondo le previsioni di molti il 2014 sarà un anno da non dimenticare! 

2 commenti:

  1. tantissimi auguri a te e alla tua signora e ...buon viaggio e BUON 2014

    RispondiElimina
  2. Grazie Angela, anche per la cortese e sempre gradita visita.
    Un sacco di auguri di ogni bene e di tutto quello che desideri.
    Felice Anno Nuovo a te e ai tuoi cari,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊