martedì 3 giugno 2014

Trattore OM 615



Dopo la cavalla Gloria, ecco il mio vecchio trattore Filiberto. Oggi, dopo molti mesi, finalmente sono potuto andare in campagna a trovarlo. 
E' un vecchio OM 615, prodotto dalla Fiat negli anni Sessanta, e siccome ha 70 cavalli di potenza, se lo viene a sapere Gloria si arrabbia perché è molto gelosa.
Anche se in questo lungo periodo d'inattività gli è cresciuta un po' d'erba intorno, lui se ne frega perché ha le ruote alte e la marmitta svettante sul cofano volitivo. Mi sono portato dietro mezzo bidone di gasolio agricolo (di quello che uso per la Panda Gpl), e come lo ha visto Filiberto s'è subito ringalluzzito: "Diavolo d'un vignettista, stai a vedere che ora mi mette in moto", avrà pensato "e mi fa fare anche un bel giretto!"
Infatti, dopo avergli rattoppato il serbatoio con qualche gomma da masticare, gliel'ho riempito fin quasi all'orlo, poi ho girato la chiave e premuto il bottone di avviamento (ce l'ha uguale identico a quello della Ferrari di mio cognato), e dopo qualche sbuffo di fumo nero Filiberto è partito al primo colpo. 
Abbiamo scorrazzato per la campagna fino a sera inoltrata, poi, siccome i fanali non funzionano più da un pezzo, prima che facesse buio siamo dovuti rientrare al... parcheggio.
Quando ci siamo salutati, mi è sembrato che gli scendesse anche una lacrimuccia, poverino! 
Invece, guardando meglio, era il serbatoio che aveva ricominciato a perdere.
Ciao Filiberto, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊