lunedì 6 settembre 2010

Farfalla macaone


Stamani mi è capitata a tiro di obiettivo una bella farfalla. Cercando sul web, alla voce "farfalle", subito dopo le cambiali, ho trovato il nome di quella che ho immortalato in questi scatti. Si chiama "Macaone". 
Poi, stasera, con calma, cerco altre informazioni e ve le do. Intanto accontentatevi di queste.
Eccomi di ritorno (ero a scuola d'inglese: non si finisce mai d'imparare...), pronto a soddisfare le Vs Spett. Curiosità. 
La farfalla "Macaone", vi dicevo, secondo quello che ho trovato frugando vieppiù sul web, appartiene alla famiglia dei Papilionidi i quali, pur essendo diffusi in tutto il mondo con circa 600 specie, in Italia ne contano solo 9. Che ci vuoi fare, noi italiani ci facciamo sempre riconoscere...
Vola da maggio ad agosto (io l'ho fotografata a settembre perché mi ha fatto un favore: "Guardi, signore, lo faccio solo per lei - mi ha detto - perché avevo già i bagagli pronti dalla fine di agosto e stavo proprio andando via...") e lo fa con un'apertura alare di circa 80 mm. Caspiterina!
Nasce dalle larve, come le altre farfalle, e la sua è un bruco verde con delle striature verticali scure e pieno di verruche, che fa quasi schifo a vederlo. Se lo volete vedere. Sennò guardate solo la farfalla dopo che è nata.

7 commenti:

  1. Bellissime foto
    hai notato che ha un'ala (sinistra) con alcune "spezzature"? qualche imprevisto o magari se l'è cavata a buon mercato dopo un'assalto di un predatore???

    RispondiElimina
  2. Grazie Pino! E' un complimento che mi rende felice. Soprattutto per la vecchia "fotocameruccia" (ha già 10 anni)che ho usato: solo due megapixel, ma lavorando in manuale e con un obiettivo davvero buono e con lenti vere.
    Devo anche ringraziare il soggetto, che non ha fatto "capricci", limitandosi a svolazzare tranquillo di fiore in fiore a un palmo da me.
    Un saluto,
    Francesco

    RispondiElimina
  3. Grazie Gianni! Non ci avevo fatto caso. Mentre invece mi ero accorto che gli manca un pezzetto di coda (a sn).
    Già, perché questo esemplare pare si chiami anche "Coda di rondine".
    Ciao e salutamassòreta

    RispondiElimina
  4. eeehhh l'esperienza che vuol dire....io non mi ero accorto di nulla.....sto ancora cercando il bruco!

    RispondiElimina
  5. Ho trovato queste foto facendo una ricerca google sulle farfalle macaone... poi ho trovato queste bellissime foto ed ho visto un nome familiare!
    Complimenti sono una meraviglia, non sono facili da fotografare queste farfalle!
    Io spesso vedo i bruchi, a volte (nonostante sia cresciutella) mi piace allevarli per vederli sfarfallare. Dopodiché, ovviamente, le libero in giardino.
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Ciao Giada, e grazie per la visita!
    Il merito è solo della farfalla, dei fiori di cui disponeva (e del nettare) e, infine, della macchina fotografica. Una Olympus Camedia 2100 Ultra Zoom, da soli due megapixel, ma con ottime lenti.
    Io ho solo scattato alcune foto, a dire la verità molte, delle quali ho scelto quelle due o tre che ho ritenuto migliori.
    La Natura è meravigliosa, e tutti noi dovremmo soffermarci a riflettere su quanto queste meraviglie, che sono irripetibili, per la nostra cecità potrebbero andare irrimediabilmente perdute.
    Un caro saluto e a presto,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊