lunedì 20 settembre 2010

Vittorio Feltri


Vittorio Feltri

Vittorio Feltri: una delle "penne", secondo me, più caustiche del giornalismo italiano. E qui si ferma il significato della mia vignetta. 
Inoltre, Feltri ha anche un volto "interessante". Intendo sotto il profilo artistico, e per questo motivo mi è parso di ritrarlo in questa caricatura che, spero, se la vedrà, sia di suo gradimento.
Più in generale, invece, mi preme parlare della causticità di alcuni giornali, e di alcuni giornalisti, di destra, di sinistra, di centro, di sopra o di sotto, quando tirano fuori dal cilindro delle notizie informazioni che attengono più alla sfera privata che a quella pubblica di alcuni personaggi. Siano essi anche pubblici, e quindi a torto? a ragione? date in pasto all'avidità dell'utenza. 
Credo, e voglio sperare, che il giornalismo, in assoluto, non sia al servizio degli editori e/o dei padroni. Ma credo anche, e voglio sperarlo, che non sia neppure al servizio delle chiacchiere e della maldicenza.
Anche se talvolta avviene che, mascherandosi da "informazione", le penne-freccia vengano intinte nel calamaio dei veleni. E quando questo accade, non c'è antidoto che tenga.
Francesco Dotti 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊