giovedì 9 settembre 2010

Fiori


Stamani sono tornato tra i fiori del Macaone. Come cos'è il Macaone? Quella bella farfalla colorata che avete visto alcuni post or sono, perbacco! Non ditemi che l'avete già dimenticata.

Ebbene, stamani il Macaone non c'era. L'ho cercato (o cercata?), ma a parte qualche altro insetto, a dire il vero anche un po' bruttino, del Macaone nessuna traccia. 
Siccome vola fino ad agosto, e l'altra mattina si è fatto fotografare proprio per farmi un piacere, si vede che è già partito (o partita?). 
A proposito di partita: il 5-0 dell'Italia dell'altra sera ci voleva proprio. 
E Cassano ha segnato un gol da manuale. Hai visto, Lippi, che ti sei perso?

Però i fiori sono rimasti lì dov'erano, e così l'ho fotografati con la mia macchinetta da soli due megapixel. 
Per gli appassionati di fotocamere digitali, trattasi di una vecchia Olympus Camedia 2100 Ultra Zoom da 2,1 megapixel, ma con delle ottiche favolose!  
Se vi piacciono, ne aggiungo altre. Altrimenti vado a pescare.

2 commenti:

  1. Che le ottiche siano favolose non stento a crederlo. Quando osservo le tue foto a colpirmi in particolare è la splendida definizione delle immagini. Chiaro che tu sai scegliere e inquadrare ma nel complesso nitidezza e profondità sono invidiabili. Ciao e continua pure.

    RispondiElimina
  2. Ciao carissimo, come va? Qui, malgrado tutto, non ce la stiamo passando poi così male...
    Per la nitidezza, invece, a parte le ottiche, bisogna restare immobili al momento dello scatto (trattenendo sempre il respiro), impostare la sensibilità più bassa possibile (al di sotto dei 100 Asa, meglio se 50 Asa), usare tempi brevissimi (almeno 1/500") e un diaframma abbastanza aperto (4,5/3,5) per sfocare lo sfondo. Infine, si scattano foto quasi a raffica (per i fiori e per la farfalla ne avrò scattate almeno una ventina per soggetto); alla fine, due o tre "buone" ti restano sempre. Ultima cosa, da fare con Photoshop, dai una regolatina a colore e contrasto andando sul menù "Immagine" -> "Regolazione"-> "Luci/ombre" e spostando i cursori fino a trovare il risultato che ti soddisfa maggiormente. Tutto qui, e... scusa se è poco :-)
    Un caro saluto e complimenti per i tuoi lavori estivi. Bellissimi, come sempre

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊