Approfitto degli stivaloni di gomma nuovi per darvi alcuni utili suggerimenti su come trascorrere le prossime vacanze babbonatalizie.
Siccome non sapete ancora se dovrete pagare l'Imu sulla prima casa e neppure dove il governo (scusate il termine) andrà a prendere i soldi per le calamità naturali - metterà ancora qualche altra accisa su benzina, sigarette, balli, bulli, bolli e torcicolli - che, come per la guerra d'Abissinia, l'alluvione di Firenze, quelle in Liguria e in Toscana, il terremoto del Friuli, quello in Irpinia, l'altro nel Belice, il Vajont, le missioni in Libano e in Bosnia, la crisi libica, il rinnovo del contratto degli autoferrotramvieri, la manutenzione e conservazione dei beni culturali e il resto aggiungetelo voi, dovremo pagare vita natural durante, a questo punto vi conviene spendere soldi per un cenone che vi farà ingrassare qualche chilo e metterà a serio rischio arterie e coronarie? Oppure fare dei regalucci inutili a figli e nipoti che, dopo averli messi da parte perché poco graditi, tra qualche anno vi lasceranno nelle mani di una badante senza scrupoli o vi abbandoneranno in un ospizio in attesa dell'eredità? Non vi converrebbe, invece, comprarvi qualche bel libro da leggere al calduccio e in santa pace tra le pareti domestiche, spaparanzati sul divano più comodo che avete?
Ecco, se doveste decidere per questa soluzione - che vi consiglio caldamente - non avete che l'imbarazzo della scelta. Innanzitutto, se fossi in voi, sceglierei "L'Italia siamo noi, nelle matite di Francesco Dotti": è tutto a colori, costa poco, e se ne acquistate almeno tre ve lo spediscono gratis fino a casa. E poi fa ridere anche se non ne avreste voglia.
Naturalmente, tutti coloro che ne acquisteranno tre copie riceveranno dallo stesso Autore un gradito omaggio: la copia di un disegno originale firmato con il fac-simile originale della fotocopia della firma dell'Autore.
Di più non si può. E faccio anche uno sforzo...
Poi ci sono quelli di altri Autori, primo fra tutti Lele Vianello con le sue ultimissime storie interamente a colori.
http://www.lelevianello.it/
https://www.facebook.com/pages/Lele-Vianello/164449573752133
https://www.facebook.com/menetto.vianello
Un acquerello di Venezia, naturalmente di Lele
http://www.segnidautore.it/wp/
e dopo qualche giorno li avrete disponibili nella vostra Spett. e fornitissima libreria domestica.
Vi segnalo anche le ultime due pubblicazioni di Antonio Todde, appassionato di varietà e petroliniano fervente, che oltre ad aver curato mostre e cataloghi d'Arte ha pubblicato le biografie di alcuni tra i più importanti disegnatori italiani.
Biografia di Umberto Calamida (1896 - 1964)
Storia del Varietà: divagazioni, aneddoti, con 250 illustrazioni d'Autore
(mi ero dimenticato di aggiungere che ci sono anch'io...)
(mi ero dimenticato di aggiungere che ci sono anch'io...)
http://www.amazon.it/Libri/s?ie=UTF8&field-author=Antonio%20Todde&page=1&rh=n%3A411663031%2Cp_27%3AAntonio%20Todde
Cara Francesco, tu lo sai che siamo abituati a tutto!!! Le sorprese non saranno nemmeno sorprese! tanto lo sappiamo già.
RispondiEliminaTomaso
Eh sì, caro Tomaso!
RispondiEliminaA questo punto non ci resta che seguire il mio consiglio: comprarsi qualche buon libro, mettersi comodi al calduccio delle pareti domestiche, accendersi un bel sigaro (o la pipa, se preferite), e mentre il gatto fa le fusa accanto a voi e il cane vi tira per i pantaloni perché vuole uscire (è tutto il giorno che aspetta...), prima cacciate a pedate il gatto dal divano perché lo ha riempito di peli e poi chiamate i nipotini perché portino fuori il cane. Voi state leggendo e non volete essere disturbati. Chiaro?
Buona domenica, caro Tomaso,
Francesco