giovedì 5 novembre 2015

Vatileaks



Dice Giacomo (5,1-6)
Le vostre ricchezze sono marce

Dalla lettera di san Giacomo apostolo

"Ora a voi, ricchi: piangete e gridate per le sciagure che cadranno su di voi! Le vostre ricchezze sono marce, i vostri vestiti sono mangiati dalle tarme. Il vostro oro e il vostro argento sono consumati dalla ruggine, la loro ruggine si alzerà ad accusarvi e divorerà le vostre carni come un fuoco. Avete accumulato tesori per gli ultimi giorni!
Ecco, il salario dei lavoratori che hanno mietuto sulle vostre terre, e che voi non avete pagato, grida, e le proteste dei mietitori sono giunte alle orecchie del Signore onnipotente.
Sulla terra avete vissuto in mezzo a piaceri e delizie, e vi siete ingrassati per il giorno della strage.
Avete condannato e ucciso il giusto ed egli non vi ha opposto resistenza"
.

San Giovanni Crisostomo lo ricorda con forza: « Non condividere con i poveri i propri beni è defraudarli e togliere loro la vita. [...] Non sono nostri i beni che possediamo: sono dei poveri ».
336 « Siano anzitutto adempiuti gli obblighi di giustizia perché non si offra come dono di carità ciò che è già dovuto a titolo di giustizia »:
337 « Quando doniamo ai poveri le cose indispensabili, non facciamo loro delle elargizioni personali, ma rendiamo loro ciò che è loro. Più che compiere un atto di carità, adempiamo un dovere di giustizia ».

Parola di Dio

                                "O servi Dio, o servi Mammona"
Come si dice: "Pecunia non olet". E se poi di "pecunia" cerchiamo l'origine, troviamo che proviene dal latino "pecus" (pecora), ad indicare che l'avere bestiame - in questo caso le pecore - ai tempi dei romani era fonte di ricchezza posseduta, e quindi anche barattabile perché la moneta non era ancora diffusa come ai giorni nostri. Che valga anche per le altre "pecorelle", le quali, smarrite o meno, alla fine potrebbero diventare pur sempre "barattabili"? 
Mah... intanto si indaga.
fonti:
http://www.huffingtonpost.it/2015/11/05/vatlieaks-bertone-appartamento_n_8476558.html 
https://www.lastampa.it/2015/11/04/italia/cronache/la-nuova-vatileaks-conti-segreti-furbizie-e-spese-faraoniche-xECI6LPfxKvhL4FenduDXL/pagina.html
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-11-04/vaticano-indagato-banchiere-nattino-chieste-rogatorie-italia-e-svizzera-152354.shtml?uuid=ACWnZOTB 
http://www.today.it/cronaca/apsa-riciclaggio-indagini-gianpietro-nattino-vaticano.html 
https://it.wikipedia.org/wiki/Amministrazione_del_patrimonio_della_Sede_Apostolica 
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2015/11/04/ASQNgmI-privilegi_vatileaks_sprechi.shtml 
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2015/11/04/ASaCz8I-vatileaks_rifugiati_raccomandati.shtml 
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2015/11/04/AScQX9I-vatileaks_inquilini_centodieci.shtml 

Infine, due notizie su quanto guadagna il clero.
fonte:
http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/2014/notizia/il-papa-zero-euro-il-vescovo-3mila-ecco-tutti-gli-stipendi-del-clero_2037044.shtml 
http://www.huffingtonpost.it/2014/04/02/stipendi-del-clero_n_5074357.html 
http://www.ilgazzettino.it/NORDEST/PRIMOPIANO/stipendi_preti_vescovi_chiesa_parroci/notizie/607439.shtml 

2 commenti:

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊