mercoledì 5 ottobre 2016

La Maddalena Piazza Rossa



Questo è un acquerello "veloce", dipinto a La Maddalena in occasione della mostra di vignette e... quadri (per non farmi mancar nulla!) che il Comune mi organizzò nell'estate del 1989. Ma non chiedetemi né il mese né il giorno perché non me lo ricordo. Ricordo invece che, un po' per l'emozione un po' per le abbondanti libagioni delle quali avevo approfittato volentieri nei giorni che precedettero l'evento, mi si erano accatastate intorno all'intimo pertugio facente parte del mio lato B delle emorroidi grosse come rificolone! 
Una mattina, verso l'ora di pranzo, mentre i visitatori abbandonavano la mostra, mi affacciai a una delle finestre della sala consiliare che danno sulla Piazza Garibaldi - detta anche "Piazza Rossa" per ricordare la vecchia pavimentazione che la rivestiva -, e cominciai a buttar giù a matita quel che vedevo. 
Poi, nel pomeriggio, in attesa che la sala si rianimasse e per tentar di lenire i dolorosi prèmiti alle parti basse, mi sedetti e ripassai la matita con la penna. Infine, siccome avevo portato con me la scatoletta con gli acquerelli, "sporcai" l'insieme con quel po' di colore di cui disponevo. Il risultato, che spero vi piaccia, è quello che vedete.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊