martedì 1 luglio 2014

Fermato Sarkozy


Non c'è più religione! Ho letto del fermo dell'ex presidente francese Sarkozy per presunti traffici d'influenze illecite (fonte: http://www.repubblica.it/esteri/2014/07/01/news/francia_sarkozy_arrestato_in_un_indagine_su_traffico_d_influenze-90413262/
e, trasecolando, sono letteralmente caduto dal pero. Quando ho sentito la notizia alla radio, infatti, mi trovavo nell'orto di quell'amico - vi ricordate, quello dei peperoni e delle melanzane? - e stavo raccogliendo pere sul fico del vicino, che era vicino al pero del mio amico. E tale è stata la meraviglia, che dal fico sono caduto addirittura sul pero e, da lì, a terra! Non ci posso credere! Ma come si fa, mi chiedo, a definire anche "illecita" l'influenza, se già di per sé non mi pare tanto una cosa legittima. Soprattutto se te la contagiano a scuola o in ufficio. Ma anche in tram o in aereo. Al massimo, esagerando, monsieur Sarkozy lo potevano cautelare, custodendolo, se avesse trafficato influenze con qualche starnuto come aggravante. Ma che bisogno c'era, dico io, di rincarare la dose aggiungendo anche "illecite"? Quando si dice a che punto può arrivare la cattiveria umana! Poi, però, mentre mi rialzavo, ho sentito il resto della notizia: si parlava addirittura di "una rete di talpe". Allora ho chiesto spiegazioni a quel mio amico dell'orto - che sa tutto, e che tempo fa aveva avuto problemi di topi in cantina -, ma anche lui mi ha detto che era la prima volta che sentiva parlare di talpe nella rete. Caso mai di pesci. Quelli sì. Comunque avrebbe chiesto al cognato, che è informatissimo sull'argomento perché ha una paranza nel porto di Cagliari e tutte le sere salpa l'àncora alla vòlta di una péscosissima sécca nei prèssi della péschiera di un amico dove, anche se è viétata la pésca, lui dice che si trova benissimo. Ma tu guarda un po' le inchièste, quando partono, fin dove sono capaci di arrivare!  

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊