giovedì 21 agosto 2014

Taglio pensioni



Certamente il prolungamento dei blocco dei contratti, e quindi degli stipendi dei dipendenti pubblici, i nuovi tagli sulle pensioni, sulla sanità, e magari anche l'aumento di qualche accisa sulla benzina, sulle sigarette, sulla birra, e l'introduzione di qualche altra gabella che di sicuro i nostri fantasiosi cervelloni al governo sapranno inventarsi, prolungherebbe ancora di qualche mese la lenta agonia dell'Italia prima del botto finale. Ma quello che i nostri gabellieri non hanno considerato, e chissà se mai lo faranno, è che continuando di questo passo si daranno ancora una volta la zappa sui piedi da soli. Dicono che ancora è presto per fare valutazioni sull'impatto che gli 80 euro hanno avuto su chi ne ha beneficiato, come se la "regalìa" fosse stata addirittura di qualche centinaia di euro e ne avessero goduto tutti! Perché chi li ha presi, datemi retta, non si è certamente dato alle "spese pazze" come ipotizzato dai cervelloni. O li ha messi sotto il classico mattone, oppure se li ha spesi lo ha fatto per pagarsi le tasse sulla casa. Ammesso che gli siano bastati! A questo punto, invece di protestare contro l'innalzamento della pressione fiscale per guadagnarsi la simpatia degli elettori, sarebbe opportuno che Forza Italia e gli altri partiti che appoggiano il governo delle cosiddette "riforme" si opponessero fermamente a questo tipo di manovre che, come tutte le precedenti, andrebbero ancora una volta a colpire i soliti bersagli. Anche se Renzi assicura, dall'Iraq o dalla Versilia, che le pensioni non saranno toccate. Infine, ci auguriamo che una volta per tutte chi fa giornalismo e scrive, o parla, di pensioni, ci faccia sapere se gli importi sono lordi o netti. 
Perché c'è una bella differenza, e soprattutto non tutte sono d'oro!

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2014/08/18/ARzbNEiB-tagliare_polemica_pensioni.shtml

Aggiungo anche queste fonti, che non guastano:

http://www.formiche.net/2014/08/18/il-siluro-pensioni-la-annebbiata-strategia-europea-dellitalia/ 

http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?idSezione=24400

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/06/22/crisi-peggiore-del-92-entro-6-mesi-potrebbe-costringere-alla-richiesta-di-salvataggio/634091/

2 commenti:

  1. Caro Francesco, fra manovre e manovrine, arrivano sempre al punto dei più deboli...
    Che ne capisce qualcosa è veramente un fenomeno!
    Ciao e buona giornata, sai oggi ce il sole:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Quando si parla di simili argomenti, e soprattutto se ne parla troppo e in anticipo, è un brutto segno. Potrebbe significare che fanno delle "prove" di sopportazione, per vedere come la gente reagisce, e poi... Via alle stangate!
    Trovami un posto in Svizzera, anche come... contrabbandiere :)
    Qui c'è sempre il sole e fa caldo da mesi. E ormai ci avrebbe anche stancato!
    Un caro saluto e a presto
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊