lunedì 29 giugno 2015

Micosi fungoide



Fate attenzione, miei cari amiche e stimatissime amici, ora che è iniziata la stagione estiva, soprattutto quando camminate sulla spiaggia facendo il "passo del leopardo" (o del "gattino guardingo") per avvicinarvi a quella turista alla vostra destra - o a quella che c'è a sinistra - che piglia il sole mezza ignuda, perché oltre ai cazzotti del compagno (la politica non c'entra) potreste beccarvi pure una formidabile infezione fungina. Alcuni lidi, infatti, pullulano letteralmente non solo di turiste in topless, più o meno compagnomunite, ma anche di fastidiosi e microscopicissimi dermatofiti del genere Microsporum o Tricophyton, che in men che non si dica vi assaliranno a frotte. 
Una mia lontana prozia, che non era mai stata al mare, li aveva addirittura in casa e glieli aveva portati, figuratevi un po', il gatto: una nidiata di miagolanti miceti che non la facevano neppure dormire la notte. Si infettò a tal punto da perdere buona parte della sua folta capigliatura, tanto da dover ricorrere a un "riportino-fai-da-te" coi peli delle ascelle per dissimulare in qualche modo la marcata atrofia del cuoio capelluto.  Senza contare che i miceti una volta entrati in casa poi si affezionano e non se ne vanno più, specialmente se utilizzate degli antifunginei topici con i quali, è risaputo, i gatti si divertono un sacco. 

Di origine misteriosa, questi funghi - che non sono assolutamente mangerecci - pare che siano stati introdotti nientepopodimenoché da Cristoforo Colombo al ritorno dalle Indie con le sue tre caravelle: l'Angina, la Tigna e l'Annamaria.


2 commenti:

  1. Caro Francesco, fai bene ad avvisare che la spiaggia è in tanti versi pericolosa!!!

    RispondiElimina
  2. Hai visto quanti funghi quel poveretto?
    Un carissimo saluto, grazie e a presto,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊