martedì 13 ottobre 2015

Formiche



L'altra mattina, quando sono andato a fotografare Cagliari dallo stagno prima dell'arrivo della perturbazione atlantica chiamata "Tersìte"... ecc... ecc..., e che alla fine dopo che mi ero sdraiato per terra per riprendere il panorama dal basso inquadrando anche il cespuglietto con le palline gialle, vi ricordate che vi avevo parlato di un gregg... uno stor... una band... insomma di un sacco di formiche - che credevo rosse, ma in realtà erano nere - che mi avevano assalito con l'intenzione di far colazione coi miei polpacci perché anch'esse nel loro piccolo, specialmente se ti ci siedi sopra, possono incazzarsi? Ebbene, un accanito lettore che non si perde mai nulla di quello che metto sul blog mi ha obiettato che mi ero dimenticato di fotografare proprio le formiche! Osservazione più che giusta, alla quale ho cercato di rimediare tornandoci stamattina. Però, nonostante abbia ritrovato il posto e sia rimasto in attesa per diversi minuti, delle formiche neppure l'ombra. Così, dato che mi ero portato appresso un cospicuo panino imbottito di profumatissimo salame col quale intendevo rifocillarmi dopo l'estenuante pedalata, mi è venuta l'idea di togliere dal panino un pezzetto della gustosa e invitante imbottitura e, appoggiata l'esca per terra, ho atteso l'arrivo dei famelici imenotteri. Non ci crederete, ma di lì a pochissimo, in men che non si dica... ma che dico, anche meno, da un pertuso sotto al cespuglio di giallo pallato è sbucato un intero esercito di formiche che incuranti della mia presenza, dopo essersi erette ondeggiando sulle zampe posteriori e agitando le antenne, hanno acchiappato il boccone salamato e se lo sono caricato sulle spalle portandolo via!
Mentre restavo lì incantato a guardarle, mi è sembrato di sentire una vocina flebile flebile che diceva: "Anche la mortadella non è male!" Ma forse mi sono sbagliato...  

4 commenti:

  1. E quella cosa grigiastra simile ad un anellide acciambellato sulla fetta inferiore cos'è?
    Quanto alla mortadella, cone dare torto alla formichina? Sarà anche piccola e nera, ma che buongustaia!

    RispondiElimina
  2. Sono passato cara Francesco per augurarti una bella giornata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Probabilmente un verme secco. Spero che non fosse nel salame. O nel panino, per... rinforzo! :) :)
    Lo vedi che quando invii i commenti in modo corretto mi arrivano tutti?
    Un felice pomeriggio-serata e a presto. E grazie per la visita!

    RispondiElimina
  4. Contraccambio, caro Tomaso, e ti ringrazio.
    Come va oggi?
    Un abbraccio

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊