venerdì 30 ottobre 2015

Larve, vermi e cavallette Europa



Lassù qualcuno è impazzito! Ma non lassù lassù, proprio lassù, dove se un Qualcuno c'è non è certamente pazzo. Intendo sì lassù, ma un po' più giù, in Europa, dove di certo dovrebbero occuparsi di ben altro e non di quello che io mi porto a tavola. Mi riferisco all'ultima "trovata" dei nostri chiorboni europei (in toscano, la chiorba è la testa... anche se vuota), che per probabili ragioni di mercato apriranno le cucine nostrane a grilli, ragni, larve, scorpioni e cavallette; neanche ci dovessimo preparare a sopravvivere nel deserto o allenarci per partecipare a qualche edizione di "Pechino Express" (tra l'altro uno dei programmi tra i più interessanti che la Rai abbia potuto pensare). 
Già, perché la carne, soprattutto se "rossa", ora farebbe male - io, per esempio, che per un paio d'anni in gioventù sono uscito con una "rossa" che faceva scintille, sono sempre stato benissimo -, al punto, chissà, di arrivare perfino scrivere sulla bistecca: "Nuoce gravemente alla salute"
Eppure si dice che in Italia, nonostante la carne, siamo tra le popolazioni più longeve al mondo. E posso testimoniarvelo io, che in famiglia ho avuto nonni e bisnonni che hanno da sempre mangiato bistecche, trippa alla fiorentina e ogni tanto anche qualche saporita salsiccia, e che siccome non riuscivano a morire, dopo i novant'anni suonati si sono dovuti suicidare. Tre o quattro di loro erano anche accaniti fumatori, e andavano in bicicletta in salita addirittura pedalando al contrario. Pensa un po'! 
Quindi, se dovessimo cominciare adesso a mangiare cavallette e bruchi, per sapere ragionevolmente se ci fanno bene o male dovremmo aspettare almeno una quarantina d'anni. Lo stesso discorso, a parer mio, vale per le sigarette elettroniche, da poco uscite sul mercato. Se fanno meno male delle "bionde" - a proposito, vi ho mai parlato di quella bionda che, in gioventù, ho frequentato per... ve lo dirò un'altra volta - lo sapremo solo se le fumiamo almeno per gli stessi anni che abbiamo fumato il tabacco.
E... dell'alcol, allora, ne vogliamo parlare? O continuiamo a far finta di nulla? Avete mai letto notizie di astemi, o di fumatori, che abbiano investito qualcuno con la macchina? Se fossi un maleducato vi manderei..., ma non lo faccio perché sono una personcina educata.

A presto, e... buone bistecche a tutti!


4 commenti:

  1. Mi è venuta voglia di brasato con polenta e funghi... slurp!

    RispondiElimina
  2. Noi oggi, a pranzo, abbiamo mangiato tortelli al ragù di tarme. Siccome ci eravamo dimenticati di comprare il parmigiano, per restare in tema abbiamo provato a condirli con la forfora. La mia. Bleah! Deludente...

    RispondiElimina
  3. Inizialmente, volevo passare la ricetta agli eredi Artusi...

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊