lunedì 14 novembre 2011

Il bocconiano


Siccome in questi momenti le notizie si rincorrono con frenetica eccitazione, non avendo tempo da dedicare alle vignette, "teletrasporto" in un altro post le capre prive di commento scritto già pubblicate e rimosse, e vi aggiungo due righe su quello che ho trovato in giro sulla "rete"
Oltre ad alcune mie personali considerazioni.
Il Prof. Monti, dunque, sarà anche super partes per quanto riguarda la politica, ma per i suoi trascorsi bancari e la sua posizione ai vertici della finanza internazionale non mi sembra che lo sia certamente per l'economia.
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare della "Goldman Sachs": nome composto da quello dei soci fondatori Marcus Goldman e Samuel Sachs, e superbanca regina del mercato finanziario europeo, peraltro al centro di alcune indagini della magistratura e della Guardia di Finanza?
E qualcuno di voi ha mai sentito parlare del "gruppo Bilderberg": un'ambiziosa struttura formata da banchieri, politici, economisti e funzionari internazionali che, legati da interessi comuni e nel riserbo più assoluto delle periodiche riunioni che organizza, decide i destini del mondo?
Mi viene da pensare, al volo, che il nome stesso, composto dalle parole "bild", formare, modellare (dal verbo "bilden"), e da "berg", montagna, con un po' di fantasia potrebbe condensarsi nella metafora "modellatore di montagne", esplicitandosi alla fine in qualcosa che potrebbe avere dell'inquietante.
Perché se modellare la creta, per esempio, può risultare abbastanza facile, per le montagne ci vuole molto più impegno.
Stando alle fonti d'informazione che ho raccolto qui: 

http://www.disinformazione.it/goldman.htm

e  qui:

http://www.disinformazione.it/massoniesinistra.htm


e qui:

http://ildemocratico.com/2011/11/13/con-monti-litalia-verso-il-Nuovo-Ordine-Mondiale-nwo/ 

alle riunioni di questi due gruppi avrebbero partecipato importanti e noti rappresentanti della finanza e della politica italiana, i cui nomi sono elencati nei due siti che visiterete, e anche il Prof. Monti che nella Goldman Sachs entrò nel 2005 come international advisor (ovvero come consulente internazionale).
Teoria complottista? Fantaeconomia e fantapolitica finanziaria? Chi lo sa? Evocare i fantasmi: della recessione, del default economico, del fallimento degli Stati e di tutto quello che ci sta capitando, di questi tempi sembra sia diventato lo sport internazionale.  
Ma di sicuro, tutte queste notizie non ci tranquillizzano affatto.

2 commenti:

  1. Anche qui in Francia si sta facendo riferimento ai collegamenti di Monti con gli organismi da te citati. Non so più cosa dire. Speriamo bene.

    RispondiElimina
  2. Oggi, il Professore ci ha tranquillizzati: niente "poteri forti"!
    Non ci resta che prenderne atto e, perché no, fidarci della sua parola.
    Ora speriamo che non ci tartassino come sempre...
    Ciao e a presto, Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊