venerdì 13 aprile 2012

Garibaldi Eroe di fatto


Col contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, della Provincia di Siena, del Comune di Siena e della Biblioteca comunale degli Intronati, in occasione dell'esposizione organizzata per la XXI edizione di "Leggere è volare. Festa del libro per ragazzi e giovani", nell'ottobre del 2011 è stato dato alle stampe a cura degli Editori Del Grifo il volume di Lele Vianello "Garibaldi Eroe di fatto".
Nel suo racconto, con la prefazione di Simone Bezzini, Presidente della Provincia di Siena, Marco Saletti, Assessore alla Cultura del Comune di Siena e Vincenzo Mollica, questa volta Vianello ci delizia con la storia dell'Eroe che contribuì a costruire l'Italia e la cui immagine è rimasta indelebile nei nostri cuori.



Oltre 100 pagine, sceneggiate e disegnate da uno degli Autori più significativi del fumetto italiano che è stato per lunghi anni collaboratore del Maestro Hugo Pratt.
In questa storia, raccontata per bocca di un giornalista inglese partito per l'Italia per intervistare l'Eroe dei due Mondi, la fervida e poetica fantasia di Vianello ci fa rivivere l'intera epopea del Generale ormai a riposo nella sua Caprera.
Un libro che si legge tutto d'un fiato, ed è un vero peccato che finisca così presto.



Per coloro che volessero acquistarlo, il libro è disponibile on-line a questo indirizzo:
http://www.grifoedizioni.com/

Francesco Dotti  


Di seguito, alcune immagini dell'Amico Lele, quando mi onorò della sua visita in Sardegna alcuni anni fa


 A Castelsardo

Sulle orme degli antichi abitatori dell'Isola

 Alla "Valle della luna" (Santa Teresa di Gallura)

 Colazione tra i boschi del Monte Limbara (ca. 1300 metri s.l.m.)

 Punta Balistreri (Monte Limbara)

 Da Sèdini a Costa Paradiso (Nord Sardegna)

E così, oltre a vedere come eravamo qualche anno fa, vi ho mostrato anche un po' di Sardegna. E scusate se è poco...

2 commenti:

  1. Ciao Francesco, un po' mi emoziona vedere insieme uomini che costruiscono la loro storia raccontano altre storie. Belli i disegni, indubbiamente, chiaro che trattandosi di acquerelli sono un po' di parte anche nel giudizio... ma un allievo del grande Pratt lo si vede anche ad occhi... chiusi!!! Belle le tue foto, come sempre, bella la 'tua' Sardegna. Un abbraccio. Luigi.

    RispondiElimina
  2. Ciao carissimo, grazie per il passaggio!
    Lele si può dire che abbia vissuto la sua vita con Pratt, e lo ha seguito in giro per il mondo per meglio descrivere le storie e personaggi dei suoi racconti.
    Ci conosciamo da molti anni ed è una persona stupenda che mi ha insegnato molte cose. Un Amico come pochi, davvero.
    Le foto sono belle perché è bella la Sardegna, e anche noi, con qualche anno di meno, facciamo sempre la nostra bella figurina...
    Un abbraccio anche da me, Francesco
    P.S.
    Dagli ultimi esami che ho fatto sabato, ho il setto nasale deviato, i turbinati ipertrofici e forse anche un polipo (avrei preferito una seppia, ottima in umido!)
    Cura, iniziata subito: spray nasale al cortisone e lavaggi con soluzione salina. Da sabato sera non mi fa più male la testa. Forse dipendeva da questo...
    Ciao ciao

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊