Le recenti giornate di sole splendente nei cieli sardi, le temperature quasi estive che la primavera ci sta donando e, perché no, l'arrivo dell'ora legale che i pomeriggi allunga in caldi tramonti infuocati (càspita, come sono poetico!!), non c'entrano nulla con le foto che vi metto.
Queste immagini riguardano alcune belle chiese, riprese part-time nei miei spostamenti biciclettati, che avevo momentaneamente archiviato e che stasera, stanco di parlare di tasse e di governi, espongo sul "mio" blogspazio gentilmente prestatomi da Blogger. La prima, che ricorderete perché l'avevo già esposta, è la bella chiesa parrocchiale di Quartu Sant'Elena, da poco ristrutturata.
Edificata tra il 1809 e il 1825 sulle rovine di quella preesistente, la parrocchiale di Sant'Elena, dedicata alla santa patrona della Città, è stata consacrata nel 1828.
La pianta è a "croce latina", ha tre navate e quella centrale è più ampia delle altre due.
Un'altra bella chiesa, sempre a Quartu, è quella di Sant'Antonio.
Edificata tra il 1898 e il 1904, in quest'ultimo anno fu consacrata.
Ha la pianta a "croce greca" - tipica dell'arte bizantina, con la navata e il transetto della stessa lunghezza che si intersecano a metà.
L'ultima, almeno per questa tornata, è quella di Sant'Ambrogio a Monserrato, popoloso comune tra Cagliari, Selargius, Quartucciu e Quartu, il cui primo nucleo abitativo risale al periodo Romano.
Intitolata al Santo patrono di Monserrato, Sant'Ambrogio è stata edificata intorno al XV secolo in stile gotico-catalano, ha la pianta a tre navate le cui volte sono ad arco a sesto acuto.
Nella piazza antistante la chiesa troneggia la statua in onore del Santo.
Mi dispiace per i due autoveicoli che rovinano lo sfondo.
Avevo chiamato anche il carroattrezzi per farle portare via, ma poi abbiamo scoperto che erano del proprietario del carroattrezzi...
Buona notte e buona domenica!
P.S.
Uno di questi giorni, se mi riesce, proverò a fotografare anche gli interni di queste chiese...
Ciao carissimo, splendide chiede di cui naturalmente mi aspetto di vedere qualche scorcio 'interno'. La nostra bella parrocchiale festeggia quest'anno i 200 anni dalla consacrazione, si stanno cercando i soldi per sistemarla un po'... Un abbraccio e buona settimana non qualsiasi!
RispondiEliminaCarissimo Luigi, ancora una volta scusami per non aver risposto subito al tuo gradito commento, ma quando l'ho pubblicato era tardi e stavo andando a dormire, e così nei giorni seguenti me ne sono dimenticato del tutto.
RispondiEliminaUno di questi giorni, non appena il tempo si rimette (perché anche qui si è messo al brutto), farò un giro solo per gli interni. Ma per non usare il flash e sfruttare solo la luce naturale dovrò tener conto dell'orario, considerando la posizione del sole, in modo che illumini a dovere l'interno di ciascuna chiesa.
Un abbraccio anche da me e a presto, Francesco