giovedì 22 settembre 2011

L'Àrdia di Sèdilo


Sèdilo è un paese di circa 2.700 abitanti, in provincia di Oristano.
Il paese sorge su un vasto altopiano dal quale si gode una splendida vista sul lago Omodeo. Questo bacino artificiale (che è tra i più estesi d'Europa) fu  realizzato allo scopo di contenere e sfruttare le piene del fiume Tirso costruendovi una diga.


 Àrdia, forse sta per "azzardo", "rischio", in quanto si tratta di una sfrenata corsa a cavallo alla quale partecipano un centinaio di cavalieri e che ogni anno si svolge a Sèdilo la sera del 6 luglio e la mattina del giorno seguente.


La corsa rievoca la battaglia di Ponte Milvio tra Costantino I e Massenzio, che ebbe luogo il 28 ottobre del 312, sembra nei pressi di Saxa Rubra. Evidentemente le battaglie per la Rai(?) hanno una storia antica...


Ricordiamo che Flavio Valerio Aurelio Costantino - meglio conosciuto come Costantino il Grande - fu l'imperatore romano che per primo riconobbe la libertà di culto e favorì il Cristianesimo. Pur se non riconosciuto dalla Chiesa Cattolica, è considerato un santo simile agli Apostoli da altre Chiese cristiane.


Con la battaglia di Ponte Milvio, Costantino mise fine al regno di  Massenzio che a quel tempo si era autoproclamato imperatore e progettava il ripristino della grandezza di Roma. 

 
La nascita dell'Àrdia, e il perché si svolga proprio a Sèdilo, risale a una leggenda i cui tratti salienti potrete leggerli sempre sul sito dell'Associazione.
Sullo stesso sito, oltre a tutta la storia, troverete anche immagini e interessanti filmati sull'avvenimento:

2 commenti:

  1. "Ardia" sta per guardia!

    RispondiElimina
  2. Scusami per non averti risposto in tempo, ma essendo un commento "anonimo", ovvero senza nome, mi dev'essere finito tra lo spam e me ne sono accorto solo oggi (21 aprile 2015). Pensa un po'...
    Ti ringrazio per la precisazione e, se ti fa piacere, torna ancora a trovarmi. Magari col tuo nome. Tanto, che male c'è? :)
    Un caro saluto,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊