giovedì 1 settembre 2011

Delfini e Giappone

Cari giapponesi, 

con quale coraggio prendete a fiocinate un animale così simpatico, intelligente, socievole e amico dell'uomo, che se non trovasse lungo il cammino pescatori senza scrupoli come voi potrebbe campare pure un sacco di anni?
Ma non provate un briciolo di pietà e, infine, di rimorso, dopo che lo avete ammazzato in quella maniera? E poi avete anche il coraggio di mangiarlo. 
Ci avete mai pensato che potreste essere diventati "gialli" proprio perché mangiate i delfini? Provate a pensarci...
Augurandovi sinceramente di infilzarvi a vicenda con le vostre maledette fiocine, non vi saluto neppure.
Francesco Dotti




 

4 commenti:

  1. Caro Francesco è veramente uno scandalo quello che succede su quei mari, non riesco a capire il perché nessuno può fare qualcosa.
    Buona giornata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ben detto!

    Animali!!!!(i giapponesi)

    ciao buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Tomaso, il Giappone è uno Stato sovrano e fino a quando non ci sarà un legge "universale" che gli impedisca la mattanza dei delfini, ma anche delle balene, continuerà a fare, purtroppo, quello che gli pare.
    Per fare un altro esempio, da noi oggi è iniziata la caccia, attività "sparatoria" che non condivido ma che, pare, sia "utile" per disciplinare alcune specie animali in sovrannumero preservando così la fauna selvatica di alcuni luoghi. Un po' come se, paradossalmente, il nostro governo istituisse la "caccia ai pensionati" per regolamentare e contenere le spese per lo stato sociale in momenti di crisi come questo.
    Se prima la caccia aveva lo scopo di fornire all'uomo il proprio sostentamento (cibo, pelli, commercio ecc.), oggi serve solo per vendere fucili, cartucce e abbigliamento dedicato al suo esercizio. Cioè business. Affari.
    Da ragazzo, tanti anni fa, anch'io ho imbracciato una doppietta e ho sparato a qualche uccellino, ma non l'ho più fatto e non lo farei mai più. Ho ancora in mente quegli occhietti lucidi che mi guardavano e che sembravano chiedermi: "Perché mi hai sparato? Che male ti ho fatto?"
    Ciao caro Amico e buona giornata,
    Francesco

    RispondiElimina
  4. Ciao Giusy,
    bisogna continuare a indignarsi sperando che serva a qualcosa. Ma ne dubito fortemente...
    Ciao e buona giornata anche a te,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊