La bella Chiesa di San Nicola (sec. XII), alla quale si accede attraverso un'ampia scalinata, è edificata in conci di trachite nera e viola alternati a pietra rossa, e sorge sopra una collinetta che domina il centro del paese.
In stile romanico, ha la facciata composta da tre ordini: il superiore, con un falso loggiato di cinque arcate a tutto sesto (di cui la centrale è maggiore delle altre, che scalano in grandezza), con capitello e base; l'intermedio, tripartito in tre arcate a tutto sesto con bifora centrale; quello inferiore, tripartito anch'esso con tre arcate e rombi decorativi, con il portale d'ingresso il cui architrave è sormontato da un arco a tutto sesto.
L'interno è a "croce commissa", o "a tau", ed è formato da un'unica navata di capriate in legno con l'abside a forma di semicupola che ospita un bel crocifisso ligneo del Cinquecento.
In uno dei due bracci laterali è presente un polittico del Trecento che raffigura la vita dei santi Nicola e Francesco, attribuito a un Maestro delle tempere francescane.
Purtroppo non mi è stato possibile fotografarlo. Stavano celebrando un matrimonio e non volevo disturbare la funzione religiosa facendo il "turista"...
Per informazioni più dettagliate, vedi:
Non ne avevo mai sentito parlare,grazie,è un edificio importante,anche per la bella posizione che domina.
RispondiEliminaE' bellissima, non l'avevo vista mai, neanche infoto. grazie Francesco
RispondiEliminaCiao Costantino, e grazie per il "passaggio".
RispondiEliminaE' veramente una bella chiesa e oggi, a differenza di quando la visitai nei primi anni Settanta, è stato notevolmente abbellito il contesto in cui si trova: giardini ben curati, aiuole fiorite e tanto rispetto per il luogo.
Poi anche la luce del tardo pomeriggio, che scaldava i colori quando l'ho fotografata, ne testimonia ancor più la bellezza.
Pensa che in Sardegna di queste chiese ce ne sono moltissime, e tutte ben tenute nonostante alcune di esse si trovino anche sparse nelle campagne.
Un caro saluto, Francesco
Non c'è di che, Angela. Sono contento che ti sia piaciuta. Potresti disegnarci un acquerello, che ne pensi?
RispondiEliminaA presto, Francesco
mi permetti di usare la tua foto?
RispondiEliminaCiao Angela, ti ho risposto per email.
RispondiEliminaA presto, Francesco