venerdì 2 settembre 2011

Delazioni fiscali

Pur di farci pagare le tasse il governo è disposto a tutto. E, badate bene, pagare le tasse è cosa buona e giusta e non mi sognerei mai di affermare il contrario. Sono i metodi usati, che non condivido. Basterebbe darci la possibilità di scaricare tutto quello che compriamo, dal cornetto alla bombola del gas, dalla vite autofilettante ai lombrichi per andare a pesca, da... insomma, tutto, proprio tutto, come fanno in America, e sono certo che ognuno di noi pretenderebbe lo scontrino fiscale prima di uscire dal negozio o prima di pagare il professionista che gli ha fatto un lavoro. Invece ti fanno scaricare solo quello che vogliono loro, e neppure tutto.  
Ora, però, con le nuove leggi, sarai tenuto d'occhio. Anche da lontano. E non saprai neppure chi sono quelli che ti tengono d'occhio perché non li conosci ancora. 
I sindaci assolderanno dei "bounty killer" professionisti, forse venuti da fuori, le bacheche comunali saranno piene delle nostre foto e delle nostre dichiarazioni dei redditi, e noi saremo costretti a farci strada tra i banconi dei supermercati con nasi e barbe finti per non farci riconoscere. 
"Wanted!" E non solo dagli scagnozzi dei sindaci, ma addirittura anche dal vicino di casa. 
Quel vicino "così simpatico" che fino all'altro ieri ci aveva salutato con tanta cordialità e che, già "invidioso sociale" di suo ma ora fornito di una licenza di "uccidere" statale, magari ti suona alla porta con la scusa che ha finito lo zucchero e invece, siccome l'altra sera ti ha visto rientrare a casa di soppiatto con uno scatolone che poteva contenere un televisore, vuole vedere se lo hai comprato davvero. Perché ha la patente di delatore.
Insomma, come dicevano i nostri antenati latini: "Delata iacta est"
E fu subito... fiera.
Francesco Dotti

2 commenti:

  1. L'Italia è un paese fondato sull'invidia.
    Ma non c'è niente di nuovo, è solo la versione aggiornata del divide et impera di latina memoria

    RispondiElimina
  2. Hai ragione! Succede anche negli ospedali... chi ha la padella vuole il pappagallo, e viceversa! 😏😉 Non sono mai contenti! 😁😁😁

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊