Sempre in occasione della festa patronale di Sant'Elena, mentre mi aggiravo furtivo tra le antiche bellezze della città di Quartu, ho "scoperto" un vero gioiello dell'architettura tradizionale sarda che mi era sfuggito e recentemente ristrutturato e restituito agli antichi splendori. Sto parlando dell'antica Casa Olla, una vecchia casa-fattoria edificata nella seconda metà dell'Ottocento e, nel tempo, divenuta dimora di grandi proprietari terrieri. La parte che dà sulla centrale Via Eligio Porcu era l'ingresso "di lavoro" per i carri che trasportavano i prodotti agricoli nei magazzini del grano, della farina, del vino per la successiva lavorazione. In origine era collegata alla Piazza Sant'Elena, e quindi all'abitazione principale, attraverso l'arco (ora murato) visibile sul muro in fondo al cortile. Attualmente è pubblicamente fruibile durante tutto l'anno per cerimonie, incontri di lavoro ed eventi culturali e artistici. Eventuali informazioni le potete trovare a questi indirizzi:
http://www.lelfo.it/
https://www.facebook.com/pages/Casa-Olla/425507560954747?sk=info&ref=page_internal
https://www.facebook.com/lelfocagliari
Così ho scattato le solite foto, anche un paio notturne - che sarebbero potute venire meglio se ci fosse stato il sole -, e facendo affidamento come sempre sulla vostra cortese indulgenza ve le mostro, partendo da quelle notturne.
E infine, quelle diurne dell'ampia terrazza panoramica e del cortile interno. In quest'ultimo è visibile, sul muro che c'è in fondo, l'arco murato che in origine metteva in comunicazione i magazzini con l'abitazione principale.
Un affettuoso saluto a tutti, e un particolare ringraziamento a Sergio Piludu e Signora che mi hanno gentilmente fatto da guida durante i miei "scatti" fotografici.
Ciao!
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊