venerdì 11 settembre 2015

Banche e Bail-in



Vi ricordate quello che era successo a Cipro un paio d'anni fa? No? Male. Peggio per voi, perché dal 1° gennaio 2016 è in arrivo il "Bail-in".  
"Ecchévordì?", direte voi. Ve lo spiego in due parole - sempre che abbia capito bene e che mi riesca, perché in aritmetica avevo 2 allo scritto e 3 all'orale. Però, per quanto riguardò Cipro e le sue banche, vi rinfresco i ricordi.
fonte:
http://www.ilgiornale.it/news/economia/cipro-ue-ordina-prelievo-sui-depositi-896907.html 

E poi si continua ad affermare che l'euro ha salvato l'Europa!
Ma tornando a noi, al contrario del "Bail-out" - che coinvolge nel salvataggio lo Stato -, il "Bail-in" riguarda il salvataggio della banca operato dall'interno della banca stessa. Ovvero, saranno chiamati a risponderne per primi gli azionisti, poi gli obbligazionisti (chi ha soldi investiti in obbligazioni e robe simili) e infine i correntisti che hanno depositi superiori ai 100 mila euro.
E allora, si può dire: "Si salvi chi può?"...
fonti:
http://argomenti.ilsole24ore.com/parolechiave/bailin.html

http://www.corriere.it/economia/15_settembre_10/banche-ok-consiglio-ministri-attuazione-direttiva-ue-bail-in-a663e412-57f7-11e5-b3ee-d3a21f4c8bbb.shtml?refresh_ce-cp

http://www.nextquotidiano.it/prelievo-forzoso-come-funziona-il-bail-in-per-le-banche/

http://www.quifinanza.it/9574/soldi/banche-approvato-bail-in-anticamera-prelievo-forzoso.html

http://economia.canali.mobile.virgilio.it/article/primopiano/VECOSU_9574/triplestore/bancheapprovatobailinanticameraprelievoforzoso.html



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊