martedì 22 settembre 2015

Europa e rifugiati



Se ognuno ha la sua Musa, non vedo perché non debba averne una anch'io. La mia si chiama Flo, e a lei, che me l'ha in qualche modo suggerita, devo questa vignetta. E poi, la Musa, mi ha detto anche cos'era il "going". Un gioco da spiaggia - col quale tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo giocato negli anni '70 - che consisteva in una palla di plastica al cui interno scorrevano due fili che terminavano con delle maniglie. Ciascun giocatore teneva in mano due maniglie e, allargando le braccia, spediva la palla all'altro giocatore che a sua volta gliela rimandava. Un po' come sta accadendo coi naugraghi-profughi-rifugiati-migranti, che tutti li vogliono ma nessuno se li piglia.
Grazie Flo, sei assunta con un contratto a tutele crescenti. Se non sai cos'è, domandalo a Renzi che te lo spiega. Se lo sa...

fonti:
http://www.askanews.it/esteri/merkel-crisi-migranti-sfida-per-europa-non-solo-per-germania_711607876.htm
http://www.panorama.it/news/esteri/rifugiati-migranti-europa-foto/

4 commenti:

  1. Beh, che dire... musa mi pare davvero troppo, ecco! Sono lusingata e imbarazzata da cotanto clamore: a me è solo venuto in mente un gioco della mia infanzia, tutto il resto, a cominciare dalla matita, è "roba" tua.
    Considero questa vignetta (e la tua amicizia e stima) un bellissimo regalo, e per questo ti ringrazio di cuore.
    Flo

    RispondiElimina
  2. Però, se non fosse stato per te non ci avrei pensato. Sai, specialmente se sei da solo, certe volte devi faticare come un matto per trovare qualcosa d'interessante da disegnare. Non frequento né circoli né bar, e la maggior parte del tempo - quando non vado in giro a camminare e scattare foto - la passo a leggere e ad ascoltare la radio. E così devo tenere occhi e orecchie sempre spalancate sperando nell'improvvisa "illuminazione" che molte volte non arriva. Ciononostante mi ritengo fortunato perché ho una consorte spiritosa e attenta alle notizie, sia politiche che di costume, e quando è in vena un aiuto mi viene anche da lei.
    Noi, intanto, continuiamo a stimarci e ad essere amici: in fondo è così bello! :)
    Un caro saluto e ancora grazie a te,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊