lunedì 14 settembre 2015

Basilica Sant'Elena imperatrice



Posto vobis un'immagine nuvolosa della Basilica di Sant'Elena, a Quartu, com'era l'altra mattina dopo le incursioni aeree di quelli che seminano scie chimiche per i cieli nostrani. E chissà perché dopo l'inseminazione più o meno chimica degli spazi aerei sovrastanti, se di mattina il cielo era sereno il pomeriggio le sue condizioni si aggravano fino a diventare così. 
Complottismi meteorologici?... Meteorologismi complottistici?... Quien sabe?
Però ho già contattato un caro amico pilota, e gli ho chiesto se uno di questi giorni mi porta in quota-scie (oltre 10 mila metri) col suo Beechcraft "Red Baron" ad ala bassa per misurarne la composizione chimica. Mi lancerò in caduta libera da quella vertiginosa altitudine col mio paracadute piramidale a spicchi "Salvator" in seta e duralluminio rivettato, e applicando la nota formula
v=\sqrt{m*g/K}   - dove la costante di attrito aerodinamico K è costante se la velocità è quella che è; mentre la massa moltiplicata per la gravità della situazione potrebbe anche non lasciarmi scampo se mi farò distrarre da mia moglie che mi chiama sempre al cellulare anche nei momenti meno opportuni -, vedrò se trattasi di composti ionici (e quanti ioni e cationi vi sono contenuti) o se gli zwitterioni, qualora fossero presenti, danno o meno migrazione elettroforetica. Poi, se avrò tempo e sempre che la trasformazione isobara me lo consenta - come mi spiegavano semiempiricamente Avogadro e Boyle-Mariotte quando a scuola durante la ricreazione rivolgevo loro questa domanda -, cercherò di confrontare in volo la consistenza dei gas o dei moti convettivi che andrò a esaminare.
E' chiaro che se rientrerò sano o salvo dalla missione, sarà mia cura avvertirvi dei risultati ottenuti. Ci mancherebbe!

8 commenti:

  1. È questa la mamma col bambino?!?
    Mah... comunque sia: bellissime nuvole e controluce suggestivo.
    Bravó bravó!!!

    RispondiElimina
  2. Ti riferisci a Costantino, di cui Elena era la madre? Oppure di quale mamma, e di quale bambino, di grazia, stai parlando nel tuo criptico linguaggio che sì tanto mi turba l'animo vieppiù affascinandomi?
    Ma che ce l'hai con me?! Che t'ho fatto, si può sapere? Proprio ora che stavo per andare a letto, dovrò star desto nottetempo a rimuginar de' tuoi commenti 'l senso?
    Ti sembra giusto? Perché non mi rispondi? Fresca è la sera e a te noto è il cammino...

    RispondiElimina
  3. http://www.ceccodottipuntocom.com/2015/03/bsilica-santelena-quartu.html?m=1
    Hai dormito bene?
    Buona giornata!
    Flo

    RispondiElimina
  4. Mi sono appena svegliato! :().... ahhgghhh!! :)
    Però, sul serio, che volevi dire con "E' questa la mamma col bambino"? Ci ho pensato tutta la notte...
    Ciao, carissima, e un'ottima giornata pure a te!
    Fra

    RispondiElimina
  5. Ti ho messo un link (che non funziona, sob...) perché non lo segui e leggi il mio vecchio commento?

    RispondiElimina
  6. Scusa, ma per caso lavori per qualche giornale di enigmistica? :) :)
    A quale "vecchio commento" ti riferisci? Almeno dimmi quanto vecchio...
    Però sei davvero speciale e mi piaci così. Non cambiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vecchio un po' ma se copincolli ci arrivi veloce come una fucilata!

      Elimina
  7. Ho immediatamente allestito un plotone d'esecuzione, e dopo aver copincollato scapicollandomi ci sono arrivato!
    Ma tu chi sei?... dimmi la verità! Perché comincio a pensare che tu non sia di questo pianeta ma provenga da una nuova galassia non ancora scoperta...
    Ti riferivi alla chiesa e... alla chiesetta adiacente. Che poi sarebbe l'ex Oratorio delle Anime. Comunque, continua così ché non mi annoio e, anzi, divento più intelligente e allontano da me l'incombente rischio dell'Alzheimer. Non si sa mai...
    Ti abbraccio

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊