domenica 27 settembre 2015

Cagliari panorama da Molentargius



Splendida mattinata, quella di oggi: sole, grosse nuvole bianche sparse e... caldo, ma non asfissiante come quello che ci ha fatto boccheggiare per tutta l'estate. L'ideale per fare il solito giro in bici senza sudare e visitare posti "nuovi", almeno per me. Infatti, in occasione di alcuni lavori di manutenzione all'interno del Parco una buona parte della recinzione esterna è stata rimossa e, anche se non ufficialmente, questo fatto ne ha determinato l'apertura al traffico ciclistico e pedonale che era da tempo vietato. Rivedendo il panorama che mi è apparso davanti - bellissimo! - mi è però tornato alla mente che tanti anni fa, almeno più di trenta, c'ero già stato con un amico e i nostri figli ancora piccoli. Si entrava dal Viale Marconi, lungo un sentiero che costeggiava il canale di Terramaini, e attraverso altri piccoli sentieri che si snodavano attraverso i fitti canneti e gli "appostamenti" creati per il bird watching si arrivava alla laguna. E se la giornata era di quelle "buone", per luce e orario, la visione improvvisa di Cagliari ti appariva in tutta la sua maestosa bellezza lasciandoti quasi senza fiato. Allora non esistevano ancora le fotocamere digitali, ma ero ugualmente attrezzatissimo e per di più le foto, almeno quelle in bianco e nero, me le sviluppavo e stampavo da solo nel bagno di casa. Altri tempi... 
Stamani, dicevo, approfittando di questa insperata libertà di movimento, mi sono addentrato all'interno del Parco solo per un po': tanto discretamente quanto bastava per non disturbare i fenicotteri - che non si sono neppure accorti di me -, e giusto fino al punto che mi sembrava più adatto per scattare qualche foto. Spero di averlo trovato. Soprattutto per quei nuvoloni all'orizzonte che, riflettendosi nelle acque immobili della laguna, davano un tale senso di pace e di tranquillità impossibile da descrivere.








Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊