venerdì 8 ottobre 2010

Errori e Orrori


L'altro giorno, stanco per le lunghe passeggiate al mare, la scarsa alimentazione, i viaggi su per le montagne, il ragù di mia moglie e le fotografie bruttine scattate con la sconosciuta "macchinetta" da pochi megapixel, mi è sfuggito un grave errore di svista. Nella didascalia a corredo della foto del motociclista in curva, ho scritto "pocanzi" con l'apostrofo, e cioè "poc'anzi". Brutto, bruttissimo. Soprattutto per me, che per la lingua italiana sono piuttosto pignolo. Ebbene, anche se sono ignorante come spesso vi ricordo, me ne vergogno ugualmente. 
Anzi, quando vi capita di trovare errori di questo tipo - o anche altri -, vi prego di farmelo notare, magari scrivendomi apposta un post (allitterazione in questo caso voluta, ndr). 
Non mi offenderò, ma vi ringrazierò di cuore.
Ciao!

 

Però stanotte ci ho pensato e ripensato, a quel "poc'anzi", e non mi davo pace. Possibile, pensavo, che mi sia sbagliato a scrivere una parola che avrò scritto centinaia di volte? Sapete, quei momenti in cui avete il cervello un po' più confuso del solito, e più dubitate di una cosa, anche la più semplice, più i dubbi su quella cosa si moltiplicano?
E così stamani, di buon'ora... buonora... buona ora... prestissimo, ho cominciato a cercare su tutti i vocabolari d'italiano che ho a casa, poi su internet, scomodando perfino l'Accademia della Crusca, e alla fine ho scoperto che la forma contratta di "poco anzi" può essere "poc'anzi" (quindi avevo scritto giusto), e anche "pocanzi", anche se antiquato. 
Praticamente, ho fatto ammenda di un errore che non avevo commesso. La prossima volta, d'altronde, se avrò altri simili dubbi, userò un sinonimo. Come l'altr'anno, all'incirca a febbraio, mentre ero in  tutt'altre cose affaccendato, senz'altro scrissi ciò che poc'anzi dissi e quant'altro a tutt'oggi con tutt'e due feci tutt'uno. 
Ovvia! Finalmente mi sono sfogato!
Buon fine settimana a tutti!

2 commenti:

  1. Caro Cecco ho letto tutto in un fiato e poi riletto...
    Tu dici che gli errori non ti piacciono e che sei molto pignolo,
    spero che non guarderai troppo i miei, sai con la mia quinta elementare fatta alla scuole serali devo confessare che di sicuro cì sarà una montagna di errori, pensando poi che allestero per più di 50'anni e di aver incominciato ha scrivere da quando ho il pc, ho provato di tutto ma certi errori vengono perché non riesco ha ricordarli quali sono.
    Spero che mi avrai capito cosa intendo dire, io si posso dire che sono molto ignorante nella wscrittura italiana.
    Un abbraccio forte augurandoti un buon fine settimana,
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Caro Tomaso, non ti devi assolutamente preoccupare.
    Quando, come te, si scrive col cuore, tutto è permesso e non ci si fa neppure caso.
    Un forte abbraccio anche a te, e trascorri un fine settimana sereno,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊