sabato 16 ottobre 2010

Gallura

Ecco, per farvi un esempio, cosa intendo per acquerello "veloce". Questo è uno stazzo che ho disegnato dal vero, prima di lasciare la Gallura. Bella terra, la Gallura, soprattutto per chi ama dipingere. Ci sono un sacco di spunti interessanti. 
Così quel giorno, bellissimo perché eravamo a fine estate e non c'era più il traffico caotico dei vacanzieri a renderti la vita difficile, me ne ero andato a spasso per mari & monti con l'unico scopo di trovarmi un bello scorcio da dipingere con gli acquerelli. Ma... ahi, me lasso! (come direbbe il Poeta), mi ero portato dietro per sbaglio un album Fabriano 2 (addirittura "liscio"), invece del Fabriano 4 ruvido, che era lì vicino. E chi li ha usati, conosce la differenza tra i due. 
Il primo, di grammatura di poco superiore ai fogli per le fotocopie (110 gr/mq), teme l'acqua più di un alcolista incallito; il secondo, invece, ha una buona grammatura (220 gr/mq) che, anche se non è proprio il massimo (l'ideale sarebbe almeno 240-250 gr/mq), se non lo strapazzi troppo col pennello e non lo bagni eccessivamente, va bene lo stesso. Così, decisi di provare il "2 liscio" (che non è un cocktail), anche perché ero troppo lontano da casa per tornare indietro. Qualcosa sarebbe venuto fuori...
Tracciato il primo abbozzo a matita, mi raccomandai al santo protettore dei pittori (se c'è) e iniziai a dipingere. Dopo i primi momenti di difficoltà, superati quasi subito dosando l'acqua, mi accorsi che la forzata velocità di esecuzione mi obbligava a non soffermarmi troppo sui particolari - naturale inclinazione nella quale, purtroppo, sono portato ad indulgere - e questo, come potete vedere, è il risultato finale. Del quale naturalmente non sono pienamente soddisfatto, ma che mi sembra molto meglio di quella cagata madornale della casa cantoniera in tutt'e due le versioni.

3 commenti:

  1. Bravo il mio cognato.
    Complimenti!!!

    ah! il santo patrono dei pittori esiste (o meglio esistette ...):
    San Luca iconografo e patrono dei pittori.
    gnurant!

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Una grande comodità, avere un cognato enciclopedico che t'informa di tutto... senza bisogno di andarselo a cercare sul web.
    Grazie per l'informèscion, e grazie anche per il commento benevolo e... disinteressato.
    Ah, a proposito: quei 7 quadri che ti ho regalato li hai fatti incorniciare?
    Ciao, caro

    RispondiElimina
  3. ho chiesto il preventivo al corniciaio...
    appena me lo manda te lo giro per competenza.
    D'altronde i quadri si regalano pitturati, incorniciati e gancettati , pronti da appendere!!!

    Smack!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊