giovedì 21 ottobre 2010

Porticciolo

Ecco l'acquerello del porticciolo dei "pescatori poveri", tratto dalla foto in bianco e nero scattata tanti anni fa, e inserita nel blog qualche post fa.
Me lo aveva chiesto con insistenza il cugino Franz Art (Art, è il nome d'arte di Franz), e l'altra sera ho provato a farlo. Inutile dire che anche questo mio lavoro poteva venire meglio. Bah!

Siccome non ero soddisfatto (ve ne sarete accorti), ho "ritoccato" leggermente il porticciolo, scurendo alcune luci per eliminare gli elevati contrasti di tono e uniformare di più l'insieme. 
Poi, confrontando i due lavori sullo schermo, mi sono accorto di un ulteriore difetto, che non è dipeso da me ma dalla acquisizione digitale. 
In pratica, avevo lo scanner regolato male e ciò mi falsava i colori. Così, rileggendomi le istruzioni e gli "aiuti" del prezioso strumento, ho provveduto a correggere gli errori e adesso, dopo averlo acquisito di nuovo e sostituito al vecchio, quello "nuovo" mi sembra migliorato.
Siete d'accordo?

4 commenti:

  1. Bello Cuginone! è uscito benissimo!

    Mi piace,mi piace......

    Baci e abbracci

    Art

    RispondiElimina
  2. Grazie cuginettinuzzo, troppo buono.
    Ma ripeto, poteva, anzi, DOVEVA, venire meglio. Cribbio!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Amico che cerchi libertà nei colori ad acquerello... Ci racconti la tua insoddisfazione nel mentre affermi deciso che ri-proverai anche 100 volte, se necessario, per 'riuscire' a vedere qualcosa che ti piace.
    E' l'atteggiamento giusto, così dovremmo fare tutti, perseverare, in senso buono naturalmente altrimenti... "Errare humanum est, perseverare autem diabolicum!" Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Caro Luigi, eccoti di nuovo! Quando non ti sento per un po' mi accorgo che mi mancano i tuoi commenti.
    E' verissimo, ci riprovo e non mi arrendo. E poi, cosa da non sottovalutare, ridipingere gli stessi soggetti è sempre un ottimo allenamento. D'altra parte anche pittori ben più illustri del povero Dotti erano soliti praticare questo esercizio.
    Uno di questi giorni riprovo a usare l'acquerello sulla Fabriano 2, liscia. Voglio vedere come me la cavo...
    Ciao, un abbraccio anche a te e buon fine settimana

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊