venerdì 15 ottobre 2010

San Gregorio - Cantoniera Anas

L'altra mattina, con lo scooter, sono tornato dalle parti di Campu Omu. Pensavo che avrei scattato delle foto migliori della volta precedente - quando avevo portato con me la "macchinetta" sconosciuta -, invece il tempo non mi ha aiutato. C'erano, per l'aere, certi nuvoloni neri e minacciosi che, di tanto in tanto e senza alcun preavviso, mi rovesciavano addosso degli scroscioni d'acqua pazzeschi. 
Così mi sono fermato prima, a San Gregorio, e approfittando di qualche timido raggio di sole che ogni tanto faceva capolino tra i cumuli e i cumulonembi ho scattato lo stesso qualche foto. San Gregorio è un bellissimo posto. Sembra quasi un angolo di Toscana portato in Sardegna. Non me lo ricordavo neppure, così suggestivo e "intrigante". 
Ho parcheggiato lo scooter e mi sono incamminato per l'erte viuzze che si snodano tra le vecchie case e gli allisi intonaci che paiono quasi dipinti dal sapiente pennello di un macchiaiolo, e ho cominciato a scattare fotografie.
Da una di queste - che vi mostrerò -, ho pensato di ricavare questo acquerello che, naturalmente, come tutti gli altri, alla fine mi ha deluso. 
Il soggetto è bello, e si presta ad essere dipinto, ma a vanificare il lavoro penso che siano state le mie pennellate: troppo leziose e uguali tra loro, e forse anche i colori, troppo forti e carnascialeschi. 
Insomma, cari Amici & stimatissime Amiche, ho ancora molto da imparare. E, ve lo garantisco, farò di tutto per riuscirci. Dovessi dipingerlo altre cento volte.

3 commenti:

  1. Mi piace! sai forse qual'è il problema? Il primo piano della finestra visivamente si perde con lo scuro della casa cantoniera che spicca di più.
    Però è bello!

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Carissimo ceccognato
    effettivamente hai un futuro da Critico d'Arte ...
    l'analisi che ti sei appena autocommisurato calza ... a pennello!
    Troppo ricercato nel tratto
    Troppo vivaci i colori
    per essere un acquerello assomiglia più ad una tempera con colori acrilici e pennellessa da imbianchino.
    Ma aldilà di tutto questo, continuo a cercare di farti capire che le "cagate" che tu fai per noi sono opere d'arte ... (ma non ti allargare troppo ... quelle serie te le vai a fare nel tuo cesso!!! )
    A noi poveri mortali ci piacciono SOLO quelle che fai con i pennelli ...
    Bravo! continua così che prima o poi (spero molto poi per te) me li vendo!

    Il tuo affezionato, amorevole e disinteressato cognato
    BigGion

    RispondiElimina
  3. Ho capito: cambierò mestiere...
    Vado a suicidarmi con lo scooter sulle curve di Campu Omu.
    Se non altro, prenderanno valore i miei quadretti...
    Addio

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊