mercoledì 11 marzo 2015

Tramonto



Questo tramonto alsaziano l'ho dipinto nei pressi di Cuneo alcuni giorni fa. Mi trovavo da quelle parti per una importante retrospettiva dei miei lavori, e così mi sono detto: "Chissà come verrebbe un tramonto alsaziano dipinto da Cuneo!" Non avendo, ahimè, portato meco alcun strumento atto alla bisogna, mi sono comprato un foglio di carta da pacchi in un negozio che vendeva carte da parati, una scatoletta di tempere e qualche pennello in un negozio di cineserie, poi sono tornato di corsa in albergo, ho chiuso gli occhi e ho pensato fortemente a un tramonto alsaziano. Et voilà!

4 commenti:

  1. Qui caro Francesco, hai dimostrato che il tramonto è bene raffigurato e posso dirti! Bravo!
    Ciao e buona giornata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Tomaso, grazie!
    Però, ora che ci penso, mi viene il dubbio che non fosse un tramonto, ma un'alba.
    Dopo controllo meglio i miei appunti e poi ti faccio sapere. ☺ ☺
    Un caro saluto e buona giornata pure a te,
    Francesco

    RispondiElimina
  3. Dunque... vediamo un po'... affermi, direi anche con una certa sicurezza, che la casa è di Cuneo. Così sono andato a controllare. In effetti la spiovenza del tetto, invero più provenzale che alsaziana, non rispecchia per niente quel particolarissimo modello di architettura. Vuoi vedere che tornando in albergo mi sono sbagliato, e per la spiovenza ho pensato alla Provenza? Ero così stanco per il viaggio e per l'allestimento della mostra, che potrei aver fatto confusione addirittura sugli orari pittorici. E se invece di un tramonto, come ho detto pocanzio a Tomaso, fosse stata un'alba dipinta da Cuneo? Perché, ora che ci penso, mi era anche venuto in mente di dipingere un tramonto a Cuneo visto da Alba, ma siccome c'era la nebbia, pur mantenendomi nei pressi, ho pensato di rimandare.
    Piuttosto, dimmi un po': tu sei mai stata nei pressi?
    Sei forte Flo, lasciatelo dire!
    Se non ti avessi t'inventerei!
    Un abbraccio e a presto,
    Fransuà Le Désordonné

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊