domenica 12 aprile 2015

Calangianus Perfugas caselli FF.SS




Questo simpatico casello ferroviario l'ho fotografato lungo la SS 127 (Settentrionale Sarda) che da Calangianus porta a Perfugas. Ora so già che alcuni di voi, che non si sono mai mossi da casa, si chiederanno dove si trovino queste due località. Bene, ve lo dico subito: la prima, Calangiànus, è un paese in provincia di Olbia-Tempio Pausania, patria del sughero e di tante altre belle cose, situato ai piedi del massiccio montuoso del Limbara a circa 500 metri sul livello del mare.
vedi:  http://it.wikipedia.org/wiki/Calangianus
Pèrfugas, invece, è un ameno centro agricolo in provincia di Sassari, a una decina di chilometri dal mare e adagiato su un'ampia vallata dell'Anglona. 
http://it.wikipedia.org/wiki/Perfugas 
L'Anglona, per chi non lo sapesse, è una delle subregioni nelle quali è suddivisa la Sardegna, visibili qui: http://sardegna.blogosfere.it/post/184839/cartina-e-mappa-delle-subregioni-odierne-storiche-della-sardegna.
Il casello in oggetto si trova lungo la strada ferrata a scartamento ridotto, oggi utilizzata solo per scopi turistici, che un tempo collegava Sassari con Tempio Pausania e Palau.
fonte:  http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Sassari-Tempio-Palau
Ma quante cose so!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊