giovedì 6 ottobre 2011

Le Iene - Morire a Casoria

Le Iene, con Giulio Golia, hanno realizzato un altro bellissimo servizio sul costo dei funerali a Napoli e a Casoria, e abbiamo saputo che morire a Casoria costa tre volte di più che morire a Napoli. 
Oddìo, se uno volesse fare il pignolo e prendesse la frase alla lettera, morire in fondo non costa nulla, ma è il "dopo" che si paga: ovvero il funerale. 
Infatti, se a Napoli un funerale pare che costi dai 1.400 ai 1.700 euri, a Casoria la cifra salirebbe vertiginosamente fino a sfiorare i 4.000. Che sia perché Casoria è in... salita e si dura più fatica nel fare il trasporto? Macché! E' vicinissima a Napoli, anzi, addirittura confinante, ma se abiti a Casoria e ti muore qualcuno e vuoi chiamare un'impresa di pompe funebri di Napoli per risparmiare, non lo puoi fare. Perché?
Molto semplice: o sei disposto a pagare una sorta di dazio (lo hanno chiamato "diritto territoriale") all'impresa di Casoria, o il tuo morto lo butti con l'umido il mercoledì, o al massimo, quando si è prosciugato del tutto, il sabato. Con il... secco. 
A questo punto viene da chiedersi: vuoi vedere che c'è di mezzo la camorra? Ma sì, quella specie di accozzaglia di delinquenti prezzolati e prepotenti che spadroneggiano dappertutto e che invano da qualche secolo lo Stato cerca di contrastare e che dovrebbero stare in galera, magari per il resto dei loro giorni.
Vuoi vedere che per fare un funerale da quelle parti ci vuole la scorta? "Bodyguard col morto": potrebbe essere il titolo di un nuovo pulp film di prossima programmazione.
Finalmente, però, stando alle ultime notizie fornite dalle Iene, i Carabinieri di Torre Annunziata l'altro giorno hanno arrestato 18 persone legate proprio al racket di pompe funebri, con l'accusa di  associazione a delinquere di stampo mafioso. 
Ma davvero, d'ora in poi, potremo morire "trasportati" dove ci pare?...

Qui potrete vedere l'intero servizio di Giulio Golia: "Morire a Casoria":


http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/250300/golia-morire-a-casoria.html

P.S. 
Spero di poter mettere il link e, facendolo, di non aver commesso alcun abuso. 
Ma se  involontariamente lo avessi fatto, sarà sufficiente chiederne la rimozione e lo farò immediatamente. Grazie. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊